Perché piantare alberi in città? Perchè creare boschi urbani?

Perché piantare alberi in città? Perchè creare boschi urbani?

La forestazione urbana e diffusa è un azione concreta di contrasto al cambiamento climatico e un ottimo strumento per rendere le nostre città più vivibili: infatti gli alberi e i boschi sono fonte di benefici per l'uomo, i servizi ecosistemici.

I servizi ecosistemici sono definiti come i molteplici benefici forniti dagli ecosistemi all'uomo, e si dividono in tre categorie: di regolazione, di mantenimento, e culturali.

I boschi e le foreste sono tra i sistemi naturali che offrono un'ampia serie di servizi ecosistemici: assorbimento e stoccaggio di CO2, purificazione dell'aria tramite rimozione degli inquinanti particellari, tutela dell'assetto idrogeologico del suolo, diminuzione dell''effetto dell'sola di calore, promozione e mantenimento della biodiversità.

La forestazione urbana, intesa come Nature Based Solution, quindi è un'ottimo modo per garantire che l'erogazione dei servizi ecosistemici venga effettuata anche in città.

Inoltre tutti i nuovi boschi realizzati da Rete Clima seguiranno il protocollo tecnico Forestazione Italiana, garanzia di una corretta tecnica forestale e che il bosco verrà mantenuto e gestito nel futuro, grazie alle cure post-impianto garantite per almeno 3 anni.